mercoledì 29 ottobre 2008

ZHIAO-KHU, "impedimento minore"

Mi sono applicata con piacere a un vizio lontano:
la consultazione dell' I Ching.
L'Oracolo cinese... l' antichissimo gioco divinatorio che è stato oggetto di studi anche da parte di C.G.Jung.

Come molti sapranno l'approccio all' "Oracolo" richiede almeno due cose:
una domanda importante e un po' di concentrazione.
In genere l'approccio dovrebbe essere del tipo "come posso risolvere questo problema?"

E allora mi sono fatta interprete di un problema collettivo che non riguarda solo la mia persona ma qualche milione di persone e cioè:
il pubblico impiego !
:-)

Prima di procedere al lungo rituale mi sono concentrata. Poi ho chiesto... quale dovrà essere l'atteggiamento di tutti noi per superare questo momento critico?

dal punto di vista tecnico ho ottenuto l'esagramma numero 9, quello che viene definito

impedimento minore

- cielo sotto
- il vento sopra


Oracolo.

I venti del cielo:
le grandi correnti d'acqua determinano il tempo.
Provengono da ovest
portando dense nuvole, ma niente pioggia.
L'uomo superiore si adorna
come manifestazione della sua virtù.

Successo.

(aspetto sociale)
Vi trovate davanti al progresso dell'evoluzione dei tempi, delle mode, al cambiamento di generazioni e cose mutevoli. Lasciatevi trascinare, senza opporre resistenza o portare qualche
vostro cambiamento personale. Qualsiasi moto attivo possiate fare non causa cambiamenti ma conflitti. Qualsiasi sforzo facciate per liberarvi da questa situazione avrebbe l'effetto di intrappolarvi, ancora di più.
Non tentate di affrontare le forze che dirigono la vostra vita vi porterebbe a indietreggiare..
Solo nel vostro comportamento esteriore, nelle vostro aspetto e nei vostri modi, potete esprimervi liberamente senza imbarazzo nè conflitti.

-----------------

( sentimenti e relazioni)
A causa dei vostri sentimenti per gli Amici voi esaurite le loro richieste, richieste che urtano con il vostro carattere, che vi creano disagio, vi provocano.. vi imbarazzano.
Queste richieste sono così importanti per gli Amici che ogni resistenza ad esse avrebbe come risultato ansietà e ostilità estrema da parte loro.
Se il vostro "amore" è forte al punto di farvi agire contro i vostri principi, allora continuate a sacrificarvi liberamente, senza opporre resistenza, con affetto e buona grazia.
Se non riuscite a fare in modo di resistere alla vostra opposizione interiore agli impulsi degli Amici allora non dovreste assolutamente avere niente a che fare con loro.

------------

(aspetto spirituale)
Illusioni potenti e di grande portata potrebbero avere controllo su di voi. Inibirebbero la vostra vita spirituale in ogni occasione.
Se siete un artista siete vittima della moda.
Se seguite un maestro ne siete in adorazione...
Se siete un maestro vi fate prendere dall'orgoglio. Se siete cristiani siete fissati sulla dirittura interiore. Se siete un mago vi fate prendere dalla fantasia. Se siete freudiani siete prigionieri del vostro ego.
Seguite il sentiero di esistenza in armonia con altruismo e principi umanitari, giungerete a lacerare i nodi concettuali che vi intrappolano sul piano spirituale.

(metodo Reifler)



Nessun commento: